Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby Jah » Sun May 25, 2014 1:12 am

Salve a tutti,
Qualche anno fa ero un assiduo frequentatore (soprattutto lettore) del forum, anche se credo non così tanto che qualcuno si possa ricordare.
In ogni caso, per vari motivi principalmente di studio/lavoro negli ultimi anni ho dedicato un po' meno tempo al mondo delle tastiere (per concentrarmi più sul piano, non ho certo abbandonato la musica totalmente : Walkman : ) e perciò ho anche progressivamente smesso di leggere il forum.
Ora però che ho bisogno di un consiglio per gli acquisti, il primo posto a cui ho pensato è questo!

Vi spiego in breve:
Sono un fortunato possessore di Korg Triton Extreme 88, workstation che amo e che penso, nonostante i suoi più di 10 anni di età, sia ancora più che valida! Tuttavia ha un difetto, ovvero che pesa uno sproposito ed è gigantesca!

Quando la comprai uno dei motivi era una Rudessiana velleità di potermi concentrare sui tasti bianchi e neri e non dovermi muovere tra 2 o 3 diverse tastiere. Ai tempi col mio gruppo si provava a casa mia, e quindi il problema del trasporto non c'era.

Ora però mi capita di suonare spesso in giro, anche solo per un' improvvisata da un amico, e portarmi la triton è praticamente impossibile.

Detto questo, purtroppo non ho la disponibilità per comprarmi una 61 tasti leggera da accoppiare alla triton e che ne valga la pena.

Percio la mia idea era questa (scusate l'intro lunghissima):

- vendere la triton, che è in condizioni perfette, quindi conterei di farci un 1000-1200 euro senza grossi problemi
- una volta venduta, comprarmi una master 88 tasti muta da usare solo in casa ed eventualmente a concerti (tipo una Fatar Studiologic, da 350 euro) e poi una 61 tasti leggera come workstation/fonte sonora da potermi portare in giro alle prove/suonate improvvisate/concerti minori.

Per questa 61 tasti pensavo a una MOXF 6 che costa sui 950 euro nuova. In questo modo, tra tutto, ci perderei un 200 euro o poco piu e mi sarei fatto il setup nuovo. Quello che mi chiedo pero' è : secondo voi ci perdo come valore?
La MOXF è più moderna, ma non è comunque la motif XF. Mentre la Triton a suo tempo era una flagship coi controcazzi! Bisogna anche dire però che per esempio del sequencer o cose simili me ne faccio ben poco. A casa ho Cubase che fa tutto quello che mi serve (ed è anche integrato benissimo con le workstation Yamaha). A me serve una tastiera con buoni suoni, polifonia, e possibilmente con cambi suono facili e veloci per poter suonare live. Per il resto le altre funzioni sono secondarie. E mi incuriosisce l'idea di cambiare pasta dalla Korg a cui finora sono sempre stato fedele.

Cosa ne pensate? In alternativa quale altra 61 tasti potrei puntare?

Grazie in anticipo e un saluto a tutti dopo tanto tanto tempo! : Wink :

Ciao!

Daniele
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby cecchino » Sun May 25, 2014 8:14 am

Ciao e bentornato!
Non capisco, a parte la questione del peso, il... peso : Chessygrin : che hanno le altre esigenze...
Cioè cambiare pasta sonora è una priorità? Oppure al contrario rischieresti di trovarti spiazzato sul genere che suoni?
Avere una tastiera nuova anche se entry/mid level è fondamentale (cioè vuoi svecchiare anche al costo di perdere in qualità costruttiva) o il problema è solo il peso e non l'età (e magari l'integrazione con le daw)?
E quanto è importante per te la qualità della meccanica sia della master 88 che della ws 61?
Perché purtroppo per cambiare setup con un budget limitato bisogna per forza accettare dei compromessi.
Magari potresti scoprire che prendere una Triton extreme 61 allo stesso prezzo della moxf e trovarti comunque "a casa" non è così male...
Ciao
C.
P. S. Ma devi aggiornare la firma o ancora non sei riuscito a vendere la mc2000? : Eeek :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby Riven » Sun May 25, 2014 12:34 pm

Ma certo che mi ricordo di te, bentrovato.
Le domande di Cecchino sono più che azzeccate.
Che tipo di sonorità utilizzerai? Perché se ti bastano piani, organi, qualche synth e pochi strumenti acustici, e non hai né la necessità di una 88 tasti né quella della multitimbricità, io penserei, venduta la triton, ad un Nord Electro 3 o 4, che forse sull'usato dieci a prendere senza particolari sforzi economici.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby alexandros » Sun May 25, 2014 10:08 pm

ohilà!!!! bentornato! : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby Jah » Sun May 25, 2014 10:53 pm

cecchino wrote:Ciao e bentornato!
Non capisco, a parte la questione del peso, il... peso : Chessygrin : che hanno le altre esigenze...
Cioè cambiare pasta sonora è una priorità? Oppure al contrario rischieresti di trovarti spiazzato sul genere che suoni?


Ciao! Grazie mille della risposta : Chessygrin : .
Cambiare pasta sonora non è una necessità ma mi piacerebbe. Giusto per provare. Attualmente come ho detto non ho grandi progetti di gruppi in corso, suonicchio sempre ma più in modo casuale. Perciò non penso mi ritroverei spiazzato, nel senso che non dovrei farmi grandi sessioni di programmazione per ottenere i suoni che avevo sulla triton. Certamente pur non avendo progetti in corso mi piace sempre smanettare con i knob e creare suoni, ma da quel punto di vista cambiare prospettiva (sia come interfaccia che come base sonora) passando ad un'altra marca potrebbe essere positivo, una nuova fonte di ispirazione!

cecchino wrote:Avere una tastiera nuova anche se entry/mid level è fondamentale (cioè vuoi svecchiare anche al costo di perdere in qualità costruttiva) o il problema è solo il peso e non l'età (e magari l'integrazione con le daw)?


Se con nuova intendi presa inscatolata in negozio no! Se usata ma trattata bene mi va benissimo! Se invece con "nuova" intendi di una generazione successiva alla mia mi piacerebbe, ma è questo il succo del post. Ho paura di prendere una cosa che è più nuova solo sulla carta, ma che poi sotto sotto mi da meno possibilità.

cecchino wrote:E quanto è importante per te la qualità della meccanica sia della master 88 che della ws 61?


Per la 88 tasti abbastanza, dato che la uso anche per studiare tecnica la sera senza rompere le balle a tutto il palazzo. Invece per la 61 non importa più di tanto, siccome un punto fisso è che una master 88 ci deve essere.

cecchino wrote:Perché purtroppo per cambiare setup con un budget limitato bisogna per forza accettare dei compromessi.
Magari potresti scoprire che prendere una Triton extreme 61 allo stesso prezzo della moxf e trovarti comunque "a casa" non è così male...


Ci ho pensato, ma è proprio quel trovarmi a casa che non mi ispira più di tanto. Non è che voglia abbandonare Korg per partito preso, ma prima ancora della Extreme avevo una Triton normale, quindi sono ormai un po' di anni che giochicchio con quei suoni. Certo se potessi prendermi una Kronos usata mi ci leccherei le dita, ma penso che sia fuori dal mio budget.

La MOXF mi sembrava buona da quanto ho visto online, ma accetto ovviamente altre idee. Forse le cose più simili come fascia di prezzo e "tecnologia" sono il Roland FA e la Korg Krome? Correggetemi se dico cazzate, come ho spiegato sono fuori dal "business" da un po' oramai!

Per quanto riguarda Nord, so che sono macchine stupende (avendole provate) ma l'electro è un po' troppo limitato come varietà di suoni. Utilizzo anche suoni synth e orchestrali, quindi mi piacerebbe qualcosa di più completo.

Grazie ancora.

Daniele
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby Jah » Sun May 25, 2014 10:58 pm

Riven wrote:Ma certo che mi ricordo di te, bentrovato.
Le domande di Cecchino sono più che azzeccate.
Che tipo di sonorità utilizzerai? Perché se ti bastano piani, organi, qualche synth e pochi strumenti acustici, e non hai né la necessità di una 88 tasti né quella della multitimbricità, io penserei, venduta la triton, ad un Nord Electro 3 o 4, che forse sull'usato dieci a prendere senza particolari sforzi economici.

Ciao!
Opps ho risposto sopra sull'electro! :) Ripeto, mi sembra un po' poco completa da avere come unico synth. Anche se ovviamente è il massimo per il suo settore! Ad averci i soldini .... : Hurted : . Grazie del bentrovato, è un piacere essere di nuovo qui! : Chessygrin : .

alexandros wrote:ohilà!!!! bentornato! : Chessygrin :


Ma salve concittadino torinese! (anche se al momento mi trovo un po' fuori mano rispetto alla bella Turìn!) Grazie anche a te!! : Chessygrin :
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby Iryon » Sun May 25, 2014 11:37 pm

Se devi fare split e layer allora Nord Electro 3/4 non ti è indicata, però non è limitata come suoni perchè hai le ottime librerie Nord che ti consentono di caricarci suoni che di base non sono inclusi nella tastiera. Comunque non hai ancora risposto in maniera esauriente alla domanda su cosa suoni: quale genere musicale per la maggiore e quali tipi di suono, per farci capire se davvero il suono Korg non ti è indispensabile. Rimanendo in casa Korg valuta la M3 61 tasti, altrimenti se ti interessano di più i suoni acustici allora Yamaha MOXF è un'ottima opzione (forse non quanto M3 come materiali e meccanica visto che si parla di una entry/mid level).
Ti invito poi a pensarci bene alla questione master da tenere in casa, se sei straconvinto che mai per nessun motivo comincerai a portarla in giro come seconda tastiera (altrimenti tanto vale che ti tieni la Extreme), perchè poi devi metterti a calibrare i suoni dell'eventuale modulo appositamente per la curva di velocity della master. Io ho posseduto una SL-1100 e per quanto avesse una meccanica buona, aveva una curva dinamica un po' limitata e ho dovuto smanettare parecchio i suoni del rack che ci collegavo....a quel punto forse sarebbe meglio un pianoforte digitale.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby Jah » Mon May 26, 2014 1:04 am

Iryon wrote:Se devi fare split e layer allora Nord Electro 3/4 non ti è indicata, però non è limitata come suoni perchè hai le ottime librerie Nord che ti consentono di caricarci suoni che di base non sono inclusi nella tastiera. Comunque non hai ancora risposto in maniera esauriente alla domanda su cosa suoni: quale genere musicale per la maggiore e quali tipi di suono, per farci capire se davvero il suono Korg non ti è indispensabile. Rimanendo in casa Korg valuta la M3 61 tasti, altrimenti se ti interessano di più i suoni acustici allora Yamaha MOXF è un'ottima opzione (forse non quanto M3 come materiali e meccanica visto che si parla di una entry/mid level).
Ti invito poi a pensarci bene alla questione master da tenere in casa, se sei straconvinto che mai per nessun motivo comincerai a portarla in giro come seconda tastiera (altrimenti tanto vale che ti tieni la Extreme), perchè poi devi metterti a calibrare i suoni dell'eventuale modulo appositamente per la curva di velocity della master. Io ho posseduto una SL-1100 e per quanto avesse una meccanica buona, aveva una curva dinamica un po' limitata e ho dovuto smanettare parecchio i suoni del rack che ci collegavo....a quel punto forse sarebbe meglio un pianoforte digitale.


Ciao e grazie della risposta. Il punto è che mi è difficile risponderti alla domanda riguardo al genere musicale. Nei miei gruppi passati ho suonato dal prog, con molta ispirazione DT, fino al blues e addirittura al reggae : Lol : . Per questo mi viene bene uno strumento che sia completo, abbia buoni suoni acustici, in particolare il piano (quello di Triton è il punto debole secondo me), ma anche buoni synth e pad. Ma Yamaha è così debole sui synth da rendere Korg "indispensabile"? Forse sopravvalutate le mie necessità, non è che se non è proprio il top della gamma sono rovinato eh! Mi basta che si "difenda" e che si riesca a produrre qualcosa di credibile! In ogni caso i miei progetti più seri sono sempre stati sul prog, e l'unica cosa che non penso farò mai sono cose di elettronica pura, techno, dubstep o simili, anche se le ascolto saltuariamente.

Sono coscente che si tratta di mid level, quindi non mi aspetto qualcosa di sconvolgente! Quello che mi chiedo è se i suoni di una di queste entry level possano essere migliori o confrontabili con quelli della Extreme. O se invece siano irrimediabilmente inferiori.

Ancora una volta, a prescindere da materiali (che sicuramente in una flagship sono superiori) e da funzioni quali sequencer con ingressi audio, etc. Le funzioni che mi interessano di più sono polifonia, possibilità di costruire layer e split senza grosse limitazioni (nella MOXF penso si possa fare in modalità song o qualcosa del genere?) , facilità nell'organizzare/cambiare suoni in live e soprattutto qualità sonora. Ripeto che per come sto suonando io ora, prendermi una Kronos o una Motif sarebbe un lusso esagerato.

La M3 in effetti è un'opzione anche lei! Ci penserò!
Per la master vs piano digitale, credo che un piano mi costi minimo qualche migliaio di euro, quindi dubito di potermelo permettere ora!

Grazie

Daniele
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby Iryon » Mon May 26, 2014 8:25 am

Si, probabilmente sopravvalutiamo la cosa perchè a me personalmente sembra strano che uno sia disposto a passare da una Extreme 88 tasti ad una tastiera non ben identificata per non ben identificati scopi. Ora però che hai detto che suoni un po' di tutto, tra cui prog, blues e addirittura reggae (VERGOGNA! : Lol :) sono un altro paio di maniche : Chessygrin :
Secondo me Yamaha non è da giudicare inferiore a Korg sui synth, suonano differenti anche e soprattutto per la questione degli insert effect che nelle Korg sono sempre stati in numero maggiore (e da qui abbiamo gran parte dei pad cosmici, motion synth ecc). Però non c'è dubbio per me che su pianoforti, organi, strings e acustici in generale MOXF sia superiore a Extreme, come già lo era la mia Motif ES al tempo, soprattutto per una questione di appartenenza a differenti generazioni tecnologiche e sonore.
Poi ho visto che si presta bene sui palchi per il Reggae : Lol :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Vecchio utente del forum risorge dalle sue ceneri...

Postby Jah » Mon May 26, 2014 2:52 pm

Ahahaha, ora non facciamo passare l'idea che io sia il tastierista reggae della comunita'. Ho suonato in un gruppo reggae perche' gli mancava un tastierista per qualcosa come 3-4 mesi! :)
Come ho gia' detto, il mio target numero uno e' il prog (come la maggior parte degli utenti qui se non sbaglio!) . Ma quello che intendo e' che preferisco una tastiera che si difenda in tutti i settori piuttosto che una che sia fantastica in uno o due settori e limitata sul resto (tipo Nord Electro, che se vogliamo per il reggae sarebbe ideale :P )
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests